Passion for Timber

18.08.2017

Il Gruppo Pfeifer costruisce una fabbrica di compensato multistrato a Lauterbach, in Germania.

Il Gruppo Pfeifer ha concluso la fase progettuale per la costruzione di una fabbrica di compensato multistrato nella sede già esistente del Gruppo a Lauterbach (Assia, Germania) ed avvia le misure d’attuazione.

L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per l’autunno 2017. Si è progettata una capacità produttiva annua di 100.000 m{^>3<^} di compensato multistrato. Il volume d’investimento ammonterà a circa 30 milioni di euro. La direzione interna del progetto Pfeifer è stata assunta dal signor Josef Dringel che riveste anche la funzione di amministratore delegato per i due stabilimenti della Repubblica Ceca. Il signor Dringel viene assistito nella progettazione e nell’attuazione del progetto dall’ingegner Anton de Menech. Dispongono entrambi di un’esperienza di lunga data e ampio respiro nel settore del compensato multistrato. Per Pfeifer tale investimento segna un ulteriore passo verso il consolidamento e l’espansione della sua posizione sul mercato e completa l’offerta del Gruppo nel campo della fabbricazione di prodotti in legno. Sin d’ora vengono realizzati compensato multistrato e pannelli in legno massiccio mono e multistrato, così come anche legno massiccio per impieghi strutturali, negli stabilimenti di Imst (Austria) e Chanovice (Repubblica Ceca); sicché, mediante questa nuova produzione, il Gruppo diverrà definitivamente un fornitore completo nel settore della fabbricazione di prodotti in legno. Nel frattempo lo stabilimento di Lauterbach costituisce un elemento importante in seno al Gruppo Pfeifer. Sul terreno aziendale che si estende per un’ampiezza di 50 ettari, nella sede entrata in funzione nell’anno 2009, vi sono già una segheria per legno d’abete e pino, una fabbrica di blocchetti per bancali, una centrale a biomassa, così come un impianto pellet. Nel 2016, con l’apporto di 190 collaboratori, è stato realizzato a Lauterbach un fatturato di circa 120 milioni di euro.

More Information